Atti webinar - Adesione a SPID: il servizio GEL- 18/01/2018

Il webinar si è tenuto in data 18 Gennaio 2018 dalle 12:00 alle 13.15

Come da indicazione del DPCM 24 ottobre 2014 e il Piano Triennale dell’Informatica approvato dal Consiglio dei Ministri del 31 maggio 2017, tutte Le Pubbliche amministrazioni devono implementare SPID per tutti i servizi digitali che richiedono autenticazione, sia quelli già esistenti che quelli di nuova attivazione, entro marzo 2018. In supporto agli Enti Locali che devono ancora aderire o non hanno integrato SPID nei loro servizi online, Regione Lombardia offre un servizio completamente gratuito di intermediazione verso SPID, attraverso una soluzione (GEL Gateway Enti Locali) appositamente progettata e sviluppata a partire dall’esperienza maturata con il servizio IdPC (Identity Provider del Cittadino) già in uso da parte di centinaia di enti locali della Lombardia. In questo webinar saranno presentate le principali caratteristiche del servizio GEL: le funzionalità garantite dal GEL, le modalità di adesione, il processo per aderire a SPID secondo i regolamenti emanati da AgID e le attività per testare ed attivare il GEL.

PROGRAMMA:

• Contesto, obiettivi e servizi offerti da Regione Lombardia agli Enti Locali
  • Le funzionalità del servizio GEL ed i vantaggi per gli enti locali
  • Il processo di adesione e di attivazione del GEL
  • Il processo di adesione a SPID

DESTINATARI: Organizzazione generale dell’Amministrazione, Sistemi Informativi e software house che lavorano con gli Enti locali in Regione Lombardia

RELATORE: Daniele Crespi - Responsabile Innovazione Digitale di Lombardia Informatica

In allegato è disponibile la presentazione utilizzata dal relatore durante il webinar.

Presentazione utilizzata dal relatore - SPID/GEL

Documento PDF - 1,64 MB