Atti del Webinar: Il supporto di Regione Lombardia agli Enti Locali per l’adesione a SPID: il servizio GEL

Si è tenuto il: venerdì 8 marzo 2019 dalle 12.00 alle 13.15

In attuazione degli adempimenti normativi quali l’articolo 64 del Codice dell’Amministrazione Digitale. Il DPCM 24 ottobre 2014 e il Piano Triennale dell’Informatica approvato dal Consiglio dei Ministri del 31 maggio 2017, tutte Le Pubbliche amministrazioni devono implementare SPID per tutti i servizi digitali che richiedono autenticazione, sia quelli già esistenti che quelli di nuova attivazione, entro marzo 2018.

In supporto agli Enti Locali che devono ancora aderire o non hanno integrato SPID nei loro servizi online, Regione Lombardia offre un servizio completamente gratuito di intermediazione verso SPID, attraverso una soluzione (GEL Gateway Enti Locali) appositamente progettata e sviluppata a partire dall’esperienza maturata con il servizio IdPC (Identity Provider del Cittadino) già in uso da parte di centinaia di enti locali della Lombardia.

Regione Lombardia, con la DGR X/7256 del 23-10-2017 e la successiva DGR XI/403 del 2-8-2019, ha previsto un co-finanziamento per gli enti locali che intendono adeguare i propri servizi online per introdurre SPID utilizzando il servizio GEL.

In questo webinar saranno riassunte le principali caratteristiche del servizio GEL: le funzionalità garantite dal GEL, le modalità di adesione, il processo per aderire a SPID secondo i regolamenti emanati da AgID e le attività per testare ed attivare il GEL.

Saranno inoltre presentate alcune nuove funzionalità del GEL e l’iniziativa di Regione Lombardia per la migrazione delle identità pregresse verso SPID.

DESTINATARI: Organizzazione generale dell’Amministrazione, Sistemi Informativi e software house che lavorano con gli Enti locali in Regione Lombardia

PROGRAMMA:

• Contesto, obiettivi e servizi offerti da Regione Lombardia agli Enti Locali
  • Le funzionalità del servizio GEL ed i vantaggi per gli enti locali
  • Il processo di adesione e di attivazione del GEL
  • Il processo di adesione a SPID