Il progetto vuole raccogliere i dati aperti delle pubbliche amministrazioni dell’area transfrontaliera e costruire una piattaforma in logica Linked Open Data che renda semplice il loro utilizzo, a servizio dei territori e dell’informazione.
Evento online (a mezzo MS Teams) - Ore 11:30 - 13:30
PROGRAMMA
Il progetto GIOCOnDa: Quali sono gli obiettivi del progetto e cosa è stato fatto
Michele Benedetti, Politecnico di Milano
Dati, dati pubblici, dati aperti: Che cosa sono gli open (government) data? Cosa significa utilizzare formati, metadati, licenze? Che ruolo hanno le PA e cosa stanno facendo in Italia e Svizzera?
Iolanda Pensa, Laboratorio Cultura Visiva – SUPSI
Maurizio Mastrolembo, EasyGov solutions
Pubblicare open data: Il processo di pubblicazione sul portale open data di Regione Lombardia. Il processo di pubblicazione sul portale federale Open Data Swiss
Matteo Villettaz, EasyGov solutions
Ferdinando Germano Ferrari, Regione Lombardia
Marta Pucciarelli, Laboratorio Cultura Visiva – SUPSI
Gli scenari di riuso degli open data: open data engagement: Qual è il potenziale dei dati aperti? Quale uso da parte dei territori e quale da parte delle stesse PA? Esiste una domanda di dati aperti?
Marta Pucciarelli, Laboratorio Cultura Visiva – SUPSI
Intervento di Fondazione Bruno Kessler
Dati che si parlano: i linked open data: Cosa sono i linked open data e perché ci sono utili?
Nadia Catenazzi, SUPSI ISIN
Pubblicare linked open data: La piattaforma GIOCOnDa: struttura, funzionalità, utilizzo
Lorenzo Sommaruga, SUPSI ISIN
Marco Panebianco, ARIA SpA - Regione Lombardia
Il progetto GIOCOnDa: prossimi passi Chiusura e prossimi appuntamenti del progetto
Michele Benedetti, Politecnico di Milano
L’evento è realizzato da Varese Web nell’ambito del progetto GIOCOnDa - Gestione Integrata e Olistica del Ciclo di vita degli Open Data che vede coinvolti i seguenti partner: Politecnico di Milano (capofila italiano), Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Provincia di Brescia, EasyGov solutions, Fondazione Bruno Kessler, Varese Web, SUPSI Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (capofila svizzero) e USI - Università della Svizzera italiana. Il progetto GIOCOnDa è co-finanziato dall’Unione europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.
GIOCOnDa – Gestione Integrata e Olistica del Ciclo di vita degli Open Data, è un progetto interregionale che insiste sull’area transfrontaliera tra l’Italia e la Svizzera e che ha come scopo l’accrescimento della condivisione di informazioni in possesso delle Pubbliche Amministrazioni in formato aperto e fruibile. GIOCOnDa, che ha preso avvio nella primavera del 2019, produce un’eredità per i territori transfrontalieri in termini di strumenti per la condivisione e uso dei dati aperti: una piattaforma di pubblicazione di linked open data, un modello di processo di pubblicazione, una serie di azioni di alfabetizzazione, formazione e diffusione della cultura del dato. Tra queste ultime, il panel dedicato del festival Glocal si rivolge, oltre che alla platea di professionisti dell’informazione, alle pubbliche amministrazioni, proprietarie dell’informazione e protagoniste del dispiegamento del loro potenziale.