Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Atti Webinar Il copyright di enti pubblici e il principio open by default

Si è tenuto giovedì 13/11/2014 dalle 12:00 alle 13:00 un seminario online (webinar), dopo un seminario introduttivo sui diritti, procediamo con il secondo di un ciclo di tre appuntamenti dedicati ai fondamenti giuridici del fenomeno open data. In questo incontro innanzitutto è stato spiegato in quali termini la legge italiana attribuisce un copyright agli enti pubblici e come esso può entrare in gioco in ottica open data. Successivamente è stato presentato il particolare funzionamento del cosiddetto principio “open by default” su dati e documenti pubblicati dalle PA, che nel 2012 è stato introdotto nella legislazione italiana. Per una migliore comprensione, si consiglia di visionare i materiali relativi al primo appuntamento (slides e filmato).


Argomenti trattati:
Il copyright degli enti pubblici nelle legge 633/1941 (articoli 5 e 11) e il confronto con la situazione di altri paesi. Il principio open by default introdotto nel 2012 con il decreto Crescita 2.0 e ribadito dal decreto Trasparenza. Un commento al nuovo testo dell'articolo 52 del Codice dell'amministrazione digitale.


Relatore:
Simone Aliprandi (http://www.aliprandi.org/it), è un avvocato con un Dottorato di ricerca in Società dell'informazione; è dedito ad attività di consulenza, formazione e ricerca nell'ambito del diritto d'autore e più in generale del diritto dell'ICT, con particolare enfasi sui modelli alternativi di gestione della proprietà intellettuale (copyleft, Creative Commons, open data). È autore del libro “Il fenomeno open data. Indicazioni e norme per un mondo di dati aperti” (disponibile online su www.aliprandi.org/fenomeno-opendata).


Ai webinar si può partecipare gratuitamente previa registrazione disponibile nei collegamenti e seguendo poi le istruzioni per l’installazione dell’apposito software (per seguirlo è sufficiente un PC con audio attivo). In allegato è disponibile anche una guida con alcune istruzioni esemplificative. I webinar si rivolgono prima di tutto ad amministratori e funzionari della PA lombarda (quali comuni, province, comunità montane ecc… ), ma è aperto a tutti coloro che sono interessati ad accrescere le proprie conoscenze su vari temi legati al digitale. L’iniziativa si pone all’interno di ambiti d’azione dell’Agenda Digitale Lombarda riguardanti la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e la diffusione di competenze digitali. A questo primo ciclo di webinar seguiranno altri incontri su altri temi del digitale.

 

In allegato sono disponibili le slide dell'incontro.