API e interoperabilità

Descrizione

La linea di intervento è focalizzata sulla adozione di un nuovo modello organizzativo e tecnico di interoperabilità tra le pubbliche amministrazioni e tra queste e il mondo dei privati, fondato sull’utilizzo di API (Application Programming Interface) e di glossari standard, abilitando la creazione di veri e propri ecosistemi digitali.

Regione Lombardia, a partire dalla esperienza maturata nell’ambito dell’ecosistema E015, intende rendere disponibile un marketplace di API regionali, da integrare progressivamente con l’offerta di altri soggetti pubblici e privati, rendendo di fatto il territorio digitale una fonte di attrazione e di investimento per la realizzazione di nuovi servizi a valore aggiunto, a beneficio dei cittadini e delle imprese che vivono e operano in Lombardia.

L’approccio è coerente con gli indirizzi evolutivi del Piano Triennale per l’Informatica nella PA e comporterà un progressivo adeguamento delle attuali modalità, determinando la necessità di agire nei vari contesti di interoperabilità esistenti sia a livello normativo, che organizzativo, semantico e tecnico.

Adottare un approccio basato su API determina dunque una nuova visione evolutiva del Sistema Informativo Regionale (e di riflesso degli altri Enti del sistema regionale e del territorio), orientata alla sua “apertura”, nel rispetto dei vincoli normativi, a nuove forme di utilizzo di dati e servizi della PA.

Benefici Attesi

Per la filiera pubblica lombarda

• Nuovi ambiti di applicazione derivanti dalle sinergie tra soggetti pubblici e privati in ecosistemi
  • Risparmi derivanti dall’utilizzo di servizi già disponibili in E015 o negli ecosistemi digitali a livello nazionale

Per cittadini e imprese

• Nuove opportunità di business per le imprese basate sui servizi di E015
  • Possibilità per i cittadini di accedere a servizi “consumer” innovativi, basati modelli di business ibridi pubblico/privato

Principali relazioni con le Priorità Trasversali

Efficienza Amministrativa abilitata dal digitale
La semplificazione dei processi viene favorita da una sistematica applicazione della interoperabilità tra i soggetti pubblici e tra i soggetti pubblici e privati, abilitata tramite le API. In questa maniera viene favorito un utilizzo completo delle informazioni e applicazioni appartenenti agli stessi ecosistemi.

Sviluppo degli ecosistemi digitali
Tramite un indirizzo forte rivolto all’apertura ai servizi digitali tramite API si può favorire l’implementazione di nuovi modelli di interoperabilità e l’attivazione di nuove forme di cooperazione nel contesto dei cosiddetti ecosistemi digitali.