Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Centri di competenza

Descrizione

Il rafforzamento delle competenze digitali delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni è la base fondamentale per garantire un’effettiva trasformazione culturale e di conoscenze, offrendo un terreno fertile per l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative e di processo.

Le Pubbliche Amministrazioni tuttavia presentano spesso delle difficoltà di adozione sistematica del digitale, in ragione della carenza di competenze specifiche.

Queste carenze possono essere risolte attraverso la condivisione di esperienze e soluzioni e l’attivazione di specifici centri di competenza nei differenti ambiti di semplificazione e trasformazione digitale (normativa digitale, cybersecurity, procedimenti amministrativi, procurement, contabilità, documentale, gestione del personale, design dei servizi pubblici, …).

I centri di competenza assumono così un importante ruolo nella diffusione delle conoscenze e delle soluzioni tra i soggetti delle PA lombarde, favorendo l’attivazione di community e contribuendo in modo fattivo alla informazione e formazione sui vari temi connessi all’adozione del digitale.

Benefici Attesi

Per la filiera pubblica lombarda

Le condivisioni di esperienze e competenze tra più soggetti, innescano processi virtuosi di adozione di soluzioni e buone pratiche

Per cittadini e imprese

Benefici indiretti derivanti dall’efficientamento della Pubblica Amministrazione lombarda in conseguenza della condivisione delle conoscenze e competenze digitali

Principali relazioni con le Priorità Trasversali

Crescita della cultura digitale e riduzione del digital divide
La semplificazione e la trasformazione digitale della PA necessitano allo stato attuale di un forte cambiamento di natura culturale da parte di tutti i soggetti coinvolti, sia essi gli utenti finali o i dipendenti della amministrazione. L’attivazione di centri di competenza dedicati ai vari aspetti di utilizzo del digitale rappresenta dunque una grande leva per la crescita della cultura digitale sia interna che esterna alla PA.