Quando: mercoledì 17 aprile 2019, 12:00 PM - 01:30 PM
In attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del Piano Triennale dell’Informatica per la Pubblica Amministrazione e approvato dal Presidente del Consiglio dei Ministri il 31 maggio 2017, tutte le Pubbliche Amministrazioni devono aderire a pagoPA e provvedere ad abilitare i pagamenti elettronici da parte dei cittadini e delle imprese.
Per facilitare l’adesione degli Enti al nodo nazionale dei pagamenti digitali, Regione Lombardia si è certificata intermediario tecnologico a fine 2017 e mette a disposizione, gratuitamente, il servizio Portale Pagamenti. Il servizio Portale Pagamenti conta ora quasi 450 Enti aderenti e quasi 3000 dovuti configurati sulla piattaforma.
Per incentivare e supportare l’integrazione dei flussi di pagamenti con i sistemi gestionali dell’Ente, Regione Lombardia ha stanziato un fondo per gli anni 2017 e 2018.
In questo webinar abbiamo illustrato una panoramica sull’andamento nazionale del progetto pagoPA, spiegato l’iter per aderire all’iniziativa nazionale e al Portale Pagamenti e le possibili modalità di integrazione dei vostri incassi.
All’interno dell’evento viene raccontata l’esperienza di un Ente lombardo che ha aderito al Portale Pagamenti e sta progressivamente attivando i suoi incassi.
Programma:
• I numeri del progetto pagoPA a livello nazionale
• Come aderire all’iniziativa nazionale e al Portale Pagamenti
• Modalità di integrazione dei dovuti nel Portale Pagamenti
• Processi di rendicontazione e riconciliazione
• L’esperienza del comune di Pavia
• Focus su soluzioni software integrate
Destinatari: Rappresentanti delle Amministrazioni Pubbliche interessati ad aderire.
Relatori:
- Daniele Crespi - Responsabile Innovazione Digitale di Lombardia Informatica
- Luca Galandra - Responsabile del Servizio Innovazione Tecnologica e Servizi Informativi del Comune di Pavia