Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Nuova Piattaforma Procedimenti di Regione Lombardia - www.procedimenti.servizirl.it

“Procedimenti” è il nuovo sistema informativo integrato di Regione Lombardia per la gestione telematica delle procedure amministrative, autorizzatorie e concessorie, in vari settori.
www.procedimenti.servizirl.it consente a cittadini e imprese di gestire in modo più semplice e veloce le pratiche online, anche da dispositivi mobile.
Sulla nuova piattaforma è inoltre possibile conservare online tutti i documenti informatici richiesti e sottoscritti con firma digitale, in un unico archivio.
La gestione telematica delle pratiche permette alla Pubblica Amministrazione lo snellimento delle procedure e una notevole riduzione di tempi e costi di gestione. Con questo sistema vengono centralizzati ed archiviati tutti i procedimenti autorizzatori digitalizzati e i rapporti informatizzati tra la Pubblica Amministrazione e tra Pubblica Amministrazione e Privati in ottica di semplificazione.

Ambiti e settori
La nuova piattaforma permette di gestire 34 procedure diverse nei seguenti settori:

  • Ambiente (es. la presentazione di istanze di autorizzazione di tipo Ambientale)
  • Edilizia e Sismica (es. la presentazione di istanze di autorizzazione, sopraelevazione o deposito sismico)
  • Energia (es. le autorizzazioni in materia Energia per impianti come fonti energetiche rinnovabili, sonde geotermiche)
  • Commercio (es. Il rilascio delle Carte di Esercizio per gli ambulanti e l’inserimento delle domande delle Sagre e Fiere nel calendario di regione Lombardia)
  • Attività Produttive e Servizi
  • Mobilità (es. la presentazione di SCIA aeroportuale)

Per inserire le richieste e trasmetterle (pratiche, comunicazioni, segnalazioni, depositi, istanze, etc.) bisogna dotarsi di una casella email, casella pec e firma digitale.

Come accedere

È possibile accedere alla piattaforma tramite:

  • SPID, sistema che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale. Per richiedere le credenziali vai al sito dedicato;
  • Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS): occorre il PIN associato alla carta e un lettore di smartcard. Il PIN può essere richiesto agli sportelli di spazioRegione o agli sportelli delle Aziende Socio Sanitarie Territoriali o alle strutture sanitarie private accreditate che forniscono il servizio (verifica sul loro sito).
  • Username e password con registrazione dei propri dati all’interno della piattaforma.

10/02/2020