Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Il servizio Gateway Enti Locali (GEL) accetta anche la Carta di Identità Elettronica e si adegua al Decreto Semplificazione

Il servizio GEL ora permette agli Enti utilizzatori anche l’utilizzo della CIE (Carta di Identità Elettronica) oltre ai già in uso SPID (Sistema Pubblico di Connettività) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Sono ora disponibili su questo sito i dettagli operativi per attivare il servizio “Accedi con CIE”

Questo miglioramento permette di adempiere all’art. 24 del Decreto Semplificazioni indica il 28 febbraio 2021 quale data per lo switch off delle modalità di identificazione considerate “deboli” (Userid e Password – One Time Password) in favore di quelle più forti (SPID, CIE e CNS), per l’accesso ai servizi online della PA (modifica all’art. 64 del CAD).

A partire dal 1 marzo 2021, infatti, le amministrazioni non possono più rilasciare o rinnovare credenziali “deboli” per l’identificazione e l’accesso dei cittadini ai propri servizi in rete, fermo restando l’utilizzo di quelle già rilasciate fino alla loro naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021

Cogliamo l’occasione per ricordare che è disponibile anche la modalità di accesso “Login eIDAS”, che consente la fruizione dei servizi digitali anche ai cittadini dell’Unione Europea.