26/03/2015 - MODULO 3 – Fatturazione Elettronica: implicazioni contabili e D.lgs 118/11
PROGRAMMA
- Aspetti contabili della fatturazione elettronica
- Gli aspetti contabili connessi alla fatturazione elettronica;
- L’impatto della fatturazione elettronica sulla gestione contabile degli Enti Locali.
- La gestione contabile degli Enti Locali alla luce dell’armonizzazione contabile
- Il nuovo principio di competenza finanziaria e i connessi istituti contabili;
- Il fondo pluriennale vincolato: determinazione e funzionamento;
- Il fondo crediti di dubbia esigibilità;
- La comunicazione economico - patrimoniale e il piano dei conti integrato;
- Il bilancio consolidato: definizione e processo di redazione.
- Domande e Risposte
DESTINATARI: Organizzazione generale dell’Amministrazione, gestione finanziaria e contabile e controllo (Segretario Generale, Bilancio, Programmazione, Contabilità).
RELATORI: dott. Roberto Jannelli, dott. Stefano Re e dott. Armando Orrei (KPMG)
In allegato sono disponibili le slide e un elenco di domande e risposte.